Olimpiadi di italiano L2 - Alto Adige
in collaborazione con Società Dante Alighieri - Bolzano
presentano
ALLE OLIMPIADI CON DANTE
Dante Alighieri in tutte le salse
2021/2022
Il progetto
Il progetto, integrato nella VIII edizione delle Olimpiadi di italiano L2, intende celebrare Dante Alighieri e la sua opera in occasione dell’anniversario dei 700 anni della sua morte.
L’iniziativa vuole coinvolgere le studentesse e gli studenti delle scuole che si iscriveranno alle Olimpiadi di italiano L2 nella realizzazione di prodotti originali ispirati alla figura del Sommo Poeta.
Gli obiettivi
- Celebrare Dante Alighieri nell’ambito delle Olimpiadi di italiano L2.
- Far conoscere l'opera di Dante attraverso lo svolgimento di un compito autentico con realizzazione di un prodotto finale inedito e originale.
- Avvicinare le studentesse e gli studenti anche delle scuole in lingua tedesca al sommo poeta e all’attualità della sua opera.
I partecipanti
I partecipanti al concorso sono tutte le studentesse e tutti gli studenti delle scuole in lingua tedesca o delle scuole delle zone di lingua ladina della provincia di Bolzano, iscritte alla VIII edizione delle Olimpiadi di italiano L2, ma non saranno necessariamente gli stessi che parteciperanno anche alla gara di italiano.
Ogni scuola avrà la possibilità di presentare un massimo di tre progetti.
Alla realizzazione di ogni progetto potrà prendere parte un numero di studentesse e di studenti stabilito dalla scuola stessa.
Iscrizione
Le scuole interessate a partecipare al concorso possono iscriversi attraverso un apposito modulo disponibile sulla pagina dedicata al concorso sul sito delle Olimpiadi di italiano L2 (www.olimpiadi-ital2-altoadige.it) a partire dal 4 ottobre 2021, in concomitanza con l’iscrizione alle Olimpiadi di italiano L2. Entro il 13 novembre 2021 dovrà essere confermata la partecipazione al concorso e dovrà essere specificato il tipo/i tipi di progetto (categoria) che la scuola intende presentare.
Categorie degli elaborati
I partecipanti sono invitati a reinterpretare in modo originale Dante, uomo e poeta, e/o le sue opere in forma di
- video (breve drammatizzazione, sketch, esecuzione di un brano musicale)
- audio (canzone + immagine)
- rappresentazione grafica (disegno, cartellone, locandina, infografica, fumetto, ecc.)
- scrittura (articolo di giornale, poesia, breve racconto, ecc.)
…
Il Comitato organizzatore metterà a disposizione alci versi selezionati dalle tre Cantiche della Divina Commedia con la spiegazione per aiutare le alunne e gli alunni che volessero trarre ispirazione dall'opera maggiore del poeta.
Tutti gli elaborati dovranno essere caricati entro la fine di dicembre su una piattaforma online, il cui indirizzo sarà reso noto a ciascuna scuola iscritta al concorso.
I file video e i file audio dovranno avere una durata massima di 3 minuti e dovranno essere caricati in formato mp4 e mp3.
I testi scritti dovranno essere salvati in formato pdf e le rappresentazioni grafiche dovranno essere scansionate e caricate in formato jpg o png o gif.
Giuria
Gli elaborati verranno giudicati da una giuria selezionata dalla Società Dante Alighieri e dalle studentesse e dagli studenti delle scuole, che potranno votare direttamente i progetti che verranno pubblicati sulla pagina web della gara e sui social network delle Olimpiadi di italiano L2.
Premiazione
Sarà premiato il progetto indicato come vincitore assoluto dalla giuria degli esperti (Società Dante Alighieri) e dalla giuria studentesca.
Qualora fosse possibile organizzare una premiazione in presenza, essa si svolgerà il 23 marzo 2022, nell’ambito della finale provinciale delle Olimpiadi di Italiano L2 presso l’Istituto “Julius und Gilbert Durst” di Bressanone, e saranno invitati a parteciparvi un massimo di 2 rappresentanti di ciascun gruppo.
.
In caso di impedimenti, la premiazione sarà online in videoconferenza e il progetto vincitore verrà pubblicato sulla pagina dedicata al concorso nel sito delle Olimpiadi di italiano L2 www.olimpiadi-ital2-altoadige.it e sulla pagina web della Società Dante Alighieri, Comitato di Bolzano.
I criteri per le selezione del vincitore verranno resi noti in un secondo momento.
Premi
Il premio è offerto da Olimpiadi di italiano L2 in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Bolzano.
Se possibile, sarà prevista la partecipazione ad una gita in una città italiana legata al sommo poeta con gli altri vincitori delle Olimpiadi di Italiano L2. In caso contrario verranno assegnate altre tipologie di premi che saranno rese note non appena possibile sulla pagina web del concorso.
I progetti presentati al concorso concorreranno anche al premio messo in palio dalla Società Dante Alighieri in occasione della Giornata della Dante.
Di seguito è possibile scaricare i versi scelti dalla Divina Commedia e i testi in prosa forniti esclusivamente a scopo esplicativo. Il prodotto finale dovrà essere ispirato ai versi originali del poeta e dovrà contenere alcune delle terzine selezionate.