Partecipanti ammessi
Uno studente bilingue o di madrelingua italiana può partecipare?
Sì, possono partecipare gli studenti bilingui e di madrelingua italiana, purché NON abbiano frequentato la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado in una scuola di lingua italiana. Per affrontare con successo la gara sono comunque richieste, oltre a buone capacità linguistiche, anche capacità logiche e conoscenze di cultura e attualità italiane.
Possono iscriversi alla gara studenti/studentesse che frequantano il 3o o il 4o anno in una scuola di lingua tedesca?
Alla gara non si possono iscrivere studenti e studentesse provenienti da scuole superiori di lingua italiana, che frequentano, al momento della gara d'istituto, in una scuola di lingua tedesca per il progetto 'Un anno in L2'. Non sono ammessi anche gli studenti e le studentesse che, dopo aver frequentato 'Un anno in L2' in una scuola tedesca, frequentano anche la classe quinta in un istituto di lingua tedesca.
Studentesse e studenti che hanno frequentato le scuole ladine (primaria e secondaria di primo grado) possono iscriversi alla gara?
Sì. Studentesse e studenti provenienti dalle zone di lingua ladina che abbiano frequentato scuole ladine possono partecipare alla gara.
Studentesse e studenti che hanno frequentato la scuola dell'infanzia in lingua italiana possono partecipare alla gara?
Sì, purché abbiano frequentato la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado in lingua tedesca (o ladina).
Chi può partecipare alla gara?
Tutti gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti agli istituti secondari di secondo grado statali e paritari di lingua tedesca e delle località ladine e gli studenti e le studentesse degli istituti professionali in lingua tedesca e ladina, che NON abbiano frequentato le scuole primarie e secondarie di primo grado in lingua italiana.
Risultati
Iscrizione
Le scuole professionali possono iscriversi anche senza codice meccanografico?
Le scuole professionali, in assenza di un codice meccanografico, possono iscriversi lo stesso. Al posto del codice meccanografico devono comunque inserire un codice numerico o alfanumerico a piacimento. Il codice meccanografico serve al Miur per la rilevazioni dei dati relativi alle scuole iscritte, ma non è indispensabile ai fini dell'iscrizione.
Si può iscrivere un solo studente/una sola studentessa alla gara?
No. Ogni scuola deve iscrivere almeno 5 studenti/studentesse per il biennio e/o 5 studenti/studentesse per il triennio. Almeno tre partecipanti iscritti devono inoltre svolgere effettivamente la gara affinché la classifica d'istituto sia valida e il vincitore possa partecipare alla finale provinciale. Anche la gara d'istituto è di fatto una competizione tra gli studenti di ogni singola scuola. Il vincitore o la vincitrice della gara interna parteciperà alla finale. Si consiglia quindi di iscrivere il maggior numero di studenti interessati.
Quanti studenti/studentesse si possono iscrivere?
Ogni scuola deve iscrivere min. 3 studenti/studentesse per categoria (Junior e/o Senior). Non c'è un limite massimo. Il Referente deve comunque tener conto della disponibilità di postazioni PC della propria scuola.
Chi iscrive la scuola e gli studenti e le studentesse?
Ogni scuola nomina un Referente d’istituto fra gli insegnanti di materia. Il Referente d'istituto non deve essere necessariamente il coordinatore di materia. Tra i compiti del Referente di istituto c'è quello di iscrivere la scuola e gli studenti e le studentesse alla competizione.
Come si procede all’iscrizione?
1. Il Referente d’istituto entra nella pagina del sito relativa all'iscrizione della scuola, inserisce i propri dati e i dati della propria scuola. Invia l'iscrizione.
2. Immediatamente compare sullo schermo la password del Referente d'istituto.
3. Il Referente provinciale riceve una comunicazione dell'avvenuta iscrizione e conferma l'iscrizione della scuola.
4. A questo punto i Referente d'istituto, e la segreteria della scuola, ricevono la conferma dell'iscrizione via mail. Da questo momento può accedere all'area riservata ai rRferenti d'istituto e iscrivere i propri partecipanti.
5. Il Referente d'istituto può modificare, cancellare e sostituire i dati degli iscritti in qualsiasi momento, fino al venerdì che precede la gara.
È possibile sostituire una/un partecipante già iscritto con un altro/un'altra?
È possibile sostituire gli iscritti fino alla data che verrà comunicata dall'organizzatore, presumibilmente fino al venerdì della settimana che precede la gara. Se la sostituzione avviene dopo tale data, bisogna comunicare i nominativi coinvolti nello scambio, via mail, alla referente provinciale, cristina.corbetta@schule.suedtirol.it, in copia a info@olimpiadi-ital2-altoadige.it.
Se la sostituzione avviene la mattina della gara, si fa partecipare il nuovo iscritto/la nuova iscritta con la password dell'o studente/della studentessa assente, e si comunicano subito dopo la gara i nomi, categoria e password utilizzata alla Referente provinciale.
Le/I partecipanti possono essere sostituiti solo con altre studentesse/altri studenti della stessa categoria (J/S).
Nel caso dei finalisti della gara finale, la sostituzione verrà fatta dal Comitato organizzatore in base alla classifica generale. Il Referente d'istituto comunicherà prima della finale l'eventuale assenza del suo/della sua finalista.
Che cos'è il codice meccanografico e dove lo trovo?
Il codice meccanografico della scuola è necessario per iscrivere il proprio istituto alla gara.
Questo codice è composto solitamente da 4 lettere, 5 cifre e 1 lettera.
Es.: TBIT000000S
Il codice deve essere richiesto alla segreteria della scuola.
Gara
Dove trovo i quesiti delle gare degli anni scorsi?
Nelle settimane che precedono le gare d'istituto e la finale, sotto 'GARA' / 'PROVE', saranno scaricabili le prove delle edizioni precedenti edizioni.
Sotto 'SCUOLE'/ 'SIMULAZIONI' si troveranno altre per prove per esercitarsi.
Quando e dove si svolgono le gare?
Le gare d’istituto si svolgono il 26 (Junior) e 27 (senior) gennaio 2022, online, in una finestra di tempo tra le 9.00 e le 12.30.
Il 1° febbraio avrà luogo la gara di recupero per tutti gli alunni che non avranno avuto la possibilità d partecipare il 26 o il 27 gennaio per problemi tecnici o questioni organizzative.
La gara finale provinciale si svolge il giorno il 23 marzo 2022 mattina presso l’Istituto Tecnico per economia, grafica e comunicazione “Julius und Gilbert Durst” a Bressanone o un'altra struttura nelle vicinanze. Nel primo pomeriggio si svolgono le premiazioni di TUTTI i finalisti.
Nel caso in cui non fosse possibile riunirsi in un unico ambiente, la premiazione si svolgerà online in una data che verrà resa nota successivamente.
Dove si trovano le informazioni sulla tipologia di quesiti?
Nel Sillabo sono descritte le tipologie di domande.
Come e dove si svolge la gara d'istituto?
La gare d'istituto si svolgono in modalità online. La gara d'istituto si svolge in contemporanea in tutte le scuole della provincia di Bolzano.
Finale provinciale
Referenti scolastici
Quali sono i compiti del referente scolastico?
I compiti del Referente d'istituto sono di tipo organizzativo e non richiedono generalmente un dispendio di tempo eccessivo:
Il referente scolastico iscrive la propria scuola alla competizione entro la data indicata sul regolamento e generalmente pubblicata anche sul sito della gara.
Controlla la pagina web delle Olimpiadi di italiano L2 www.olimpiadi-ital2-altoadige.it con regolarità e la posta proveniente da info@olimpiadi-ital2-altoadige.it o cristina.corbetta@schule.suedtirol.it per essere informato sulle novità.
Promuove la competizione tra gli alunni e gli insegnanti della sua scuola, raccoglie i nomi degli alunni interessati a partecipare (con l'aiuto dei colleghi).
Si accerta che le studentesse e gli studenti iscritti alla gara NON abbiano frequentato scuole in lingua italiana prima della secondaria di secondo grado (si veda il regolamento).
Coinvolge, se possibile, gli alunni nell'organizzazione della gara d'istituto (promozione della competizione tra gli studenti, raccolta dei nomi degli alunni interessati ecc.).
Informa con dovuto anticipo i colleghi su modalità, date e orari della gara d'istituto, e sugli alunni e le alunne che parteciperanno alla competizione.
Informa alunni iscritti e colleghi di italiano sulla possibilità di svolgere allenamenti in preparazione alla gara d'istituto e provinciale, scarica le prove dal sito o comunica agli interessati la pagina web da cui scaricarle.
Si occupa della prenotazione delle aule PC e si accerta che i sistemi operativi istallati e i browser siano aggiornati. La gara funziona con tutti i principali sistemi operativi e browser.
Distribuisce con anticipo le password ai partecipanti le password per accedere alle prove che si svolgeranno qualche giorno prima della gara (e verificare che le password funzionino) e alla competizione online. (Comunica le password degli iscritti ai colleghi che lo aiutano nei giorni che precedono la gara).
Organizza un'adeguata sorveglianza durante lo svolgimento della gara per garantire trasparenza e correttezza.
Interagisce via mai o telefono con il referente provinciale, prof. Corbetta, (e/o con il referente informatico durante la gara), in caso di necessità.
Accompagna gli alunni vincitori del suo istituto alla gara provinciale all'Istituto tecnico Julius e Gilbert Durst di Bressanone o cerca un sostituto se necessario.
In caso di vittoria di una studentessa/uno studente del suo istituto, si interfaccia direttamente con gli organizzatori delle Olimpiadi di italiano (MIUR) per fornire i dati richiesti per la partecipazione alla gara nazionale (la corrispondenza sarà inviata in copia all'indirizzo info@olimpiadi-ital2-altoadige.it.
Accompagna i suoi studenti/le sue studentesse (se minorenni) alla finale nazionale, nel caso in cui questi/e dovessero risultare vincitori assoluti della fase provinciale, o se impossibilitato, cerca un sostituto nella sua scuola.
Prove di preselezione
Premi
Se il premio fosse un viaggio o un soggiorno, chi accompagna il vincitore?
Se tra i premi ci dovessero essere dei viaggi o soggiorni/borse di studio, gli insegnanti referenti scolastici non devono accompagnare i vincitori, se non previsto dal programma. Possono tuttavia dare la loro disponibilità per accompagnare un piccolo gruppo di vincitori nel soggiorno-premio.
I vincitori, in piccoli gruppi, verranno accompagnati da uno dei referenti d'istituto che si saranno resi disponibili.