Circolari

Circolare intendenza I edizione delle Olimpiadi L2 (a.s. 2013/2014)

Concorso nazionale "Olimpiadi di Italiano" (a. sc. 2013 - 2014)

Anche quest'anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) indice un concorso nazionale per promuovere la motivazione allo studio della lingua e della cultura italiana. 

Nell'ambito del concorso nazionale (si vedano gli artt. 4/bis e 10.3/bis del Regolamento nazionale) è stata riservata una posizione autonoma alla prima selezione che avrà luogo in provincia di Bolzano fra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie i 2° grado in lingua tedesca e delle località ladine. Ai due vincitori della selezione provinciale (uno del 1° biennio e uno del 2° biennio e dell'ultimo anno) sono riservati due posti nella finale nazionale che avrà luogo a Firenze il 12 aprile 2014.

L'iniziativa per la selezione provinciale è stata promossa dalle docenti dell'Istituto Tecnico per Economia, Grafica e Comunicazione "Julius und Gilbert Durst " di Bressanone e sarà coordinata, presso quella scuola, da un Comitato organizzatore di cui fanno parte il Dirigente scolastico Dr. Markus Liensberger, la prof.ssa Cristina Corbetta (referente provinciale), la prof.ssa Cinzia Guardigli, la prof.ssa Paola Rizzi, la prof.ssa Franca Santoro e l'Ispettore provinciale per Italiano L2 prof. Marco Mariani.

Informazioni potranno essere richieste direttamente alle quattro docenti per via telefonica (0472 833628) o all'indirizzo e-mail cristina.corbetta@scuola.alto-adige.it  .

Le scuole potranno iscriversi attraverso la pagina web www.olimpiadi-italiano.it/altoadige-L2  .

Esprimo il mio plauso alle docenti che hanno promosso nell'ambito di questa competizione la posizione particolare riservata alle scuole in lingua tedesca e delle località ladine, al Dirigente scolastico dell'Istituto "Durst" di Bressanone per la fiducia e il sostegno riservato alle docenti di Italiano e invio i migliori auguri alle studentesse e agli studenti che parteciperanno al concorso.

Invito le Dirigenti scolastiche e i Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di 2° grado a consegnare ai docenti di Italiano L2 copia dei documenti allegati.

Buon lavoro e auguri a tutti.

L'intendente scolastico                                                                                                               Dr. Peter Höllrigl

Bolzano, 16 dicembre 2013

01 comunicazione alle scuole pag.1

02 comunicazione alle scuole pag.2