CIRCOLARE – DOCENTI

Olimpiadi di italiano Lingua seconda – VII edizione 2020/2021

Gentili docenti di Italiano seconda lingua,

ho il piacere di confermarvi che la Direzione Istruzione e Formazione in lingua tedesca della Provincia di Bolzano, in collaborazione con il Comitato organizzatore sito presso l’Istituto tecnico per l’economia, la grafica e la comunicazione “Julius und Gilbert Durst” di Bressanone, organizzerà, durante l’anno scolastico 2020/2021, la VII edizione delle “Olimpiadi di italiano lingua seconda – Alto Adige”.

Come già annunciato nella precedente comunicazione del 30 giugno, la competizione avrà luogo anche in caso di sospensione delle attività didattiche in presenza. Il Comitato organizzatore ha infatti previsto modalità d’iscrizione, di partecipazione e di premiazione alternative e conformi alle norme per il contenimento del Covid-19.

Nel nuovo regolamento, che vi invito a consultare con attenzione sul sito delle Olimpiadi di italiano L2 (www.olimpiadi-ital2-altoadige.it), sono state inserite modifiche rilevanti nei paragrafi

  • ❖  Referente d’istituto
  • ❖  Iscrizioni delle studentesse e degli studenti
  • ❖  Criteri di ammissione alla gara
  • ❖  Gara d’istituto e gara di recupero
  • ❖  Risultati della gara d’istituto e finalisti
  • ❖  Gara finale provinciale
  • ❖  Classifica e premiazione

    Di seguito le date previste per la VII edizione:

    27 gennaio 2021 - gara d’istituto - Junior

    28 gennaio 2021 - gara d’istituto - Senior

    1 febbraio 2021 - gara di recupero - Junior e Senior

    3 marzo 2021 - gara finale provinciale.

    Le iscrizioni delle scuole, delle studentesse e degli studenti apriranno il 14 settembre 2020.

Inoltre, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Comitato organizzerà, in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Bolzano, un concorso creativo riservato alle scuole che si iscriveranno alle Olimpiadi di italiano L2. Sulla pagina web delle Olimpiadi di italiano L2 saranno disponibili tutte le informazioni inerenti al concorso Dante alle Olimpiadi.

Il 23 settembre 2020 alle 15.00 verrà organizzato un incontro informativo in videoconferenza, a cui sono invitati tutti i docenti interessati ai progetti, che potranno iscriversi direttamente dal sito della gara entro il 21 settembre 2020.

Per ogni ulteriore informazione ci si potrà rivolgere direttamente alla coordinatrice del Comitato organizzatore, prof.ssa Cristina Corbetta, scrivendo una e-mail ai seguenti indirizzi: Cristina.Corbetta@schule.suedtirol.it, info@olimpiadi-ital2-altoadige.it.

Le professoresse Cristina Corbetta e Paola Rizzi ci tengono a sottolineare che questa edizione delle Olimpiadi di italiano L2, piena di incognite e di sorprese, vuole offrire alle nostre studentesse e ai nostri studenti, che quest’anno non avranno molte occasioni di uscire fisicamente dalle loro aule, la possibilità di lasciare virtualmente la loro classe per partecipare alle Olimpiadi insieme a compagne e compagni di tante altre scuole della provincia.

In conclusione, invito tutte le docenti e i docenti interessati all'iniziativa a consultare la pagina web della gara www.olimpiadi-ital2-altoadige.it per tutti gli aggiornamenti

Colgo l’occasione per augurare un buon inizio di anno scolastico 2020-2021.

Cordiali saluti

Ispettrice scolastica Sarah Viola