CIRCOLARE – DOCENTI

Bolzano, 1 settembre 2017

OLIMPIADI DI ITALIANO LINGUA SECONDA – ALTO ADIGE

QUINTA EDIZIONE

Olimpiadi di italiano – Lingua seconda – Alto Adige, selezione provinciale (quinta edizione) nell’ambito della settima edizione nazionale delle Olimpiadi di Italiano.

Gentilissime docenti e gentilissimi docenti di Italiano lingua seconda,

abbiamo il piacere di informarvi che l’Intendenza per le scuole di Lingua tedesca della Provincia di Bolzano, avvalendosi della ormai consolidata collaborazione con il Comitato organizzatore sito presso l’Istituto tecnico per Economia, Grafica e Comunicazione “Julius und Gilbert Durst” di Bressanone, promuove la quinta edizione delle “Olimpiadi di Italiano lingua seconda – Alto Adige”.

La competizione è rivolta agli alunni di tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado a carattere statale in lingua tedesca e delle località ladine, agli istituti paritari della provincia di Bolzano, e agli istituti di formazione professionale che prevedono l’insegnamento della lingua italiana come lingua seconda. 

Le gare si svolgono nella consueta modalità digitale attraverso una piattaforma on-line e prevedono quesiti di differente tipologia (si faccia riferimento al sillabo e al nuovo regolamento della competizione che verrà pubblicato a breve sulla pagina web www.olimpiadi-ital2-altoadige.it).

Le date della V edizione sono

- per la fase d’istituto, il 22 febbraio 2018 (il 23 febbraio 2018 gara di riserva*) in ciascun istituto cui appartengono le studentesse e gli studenti iscritti;

- per la finale provinciale, il 14 marzo 2018, presso l’Istituto Tecnico per Economia, Grafica e Comunicazione “Julius und Gilbert Durst” di Bressanone, sede del Comitato organizzatore.

Entro il mese di settembre verranno resi noti gli orari delle gare d’istituto e le modalità di iscrizione, così come che le date degli incontri informativi per gli insegnanti interessati a partecipare alla competizione con i loro alunni.

Il Comitato organizzatore ci tiene a precisare che l’obiettivo primario delle Olimpiadi di Italiano Lingua seconda è quello di rafforzare la motivazione e l’interesse per lo studio della lingua italiana negli studenti di madrelingua tedesca, ladina o bilingui che frequentano le scuole di lingua tedesca e delle zone di lingua ladina in Alto Adige. Sarebbe pertanto auspicabile che gli insegnanti si adoperassero per coinvolgere nel progetto, anche a livello organizzativo, il maggior numero di studenti di lingua tedesca o diversa dall’italiano, senza tuttavia escludere gli alunni di madrelingua italiana, che volessero partecipare alla gara. A tal riguardo si invitano tutti i docenti a visionare il Regolamento della nuova edizione, “Iscrizione degli alunni”.

Per ogni ulteriore informazione ci si potrà rivolgere direttamente alla coordinatrice del Comitato organizzatore, prof. Corbetta: Cristina.Corbetta@schule.suedtirol.it, oppure info@olimpiadi-ital2-altoadige.it

Colgo l’occasione per ringraziare tutte le docenti e i docenti di italiano L2 che vorranno partecipare con il loro impegno a questa interessante competizione e formulo i migliori auguri alle studentesse e agli studenti che prenderanno parte alla gara e si misureranno in questa stimolante prova linguistico-culturale.

*Si veda il regolamento che verrà pubblicato a breve sulla pagina web www.olimpiadi-ital2-altoadige.it

Per leggere la circolare in pdf clicca sul seguente link: Mitteilung Olympiade Italienisch Zweitsprache